Formazione sindacale Flai Cgil: le date di Ottobre

Ottobre 2016

Una porta rossa che si apre su un grande spazio che aspetta solo tante persone per essere riempito. Questa immagine sembra fatta a posta per rappresentare la natura e lo scopo della formazione sindacale: caratterizzata da un forte senso di appartenenza, è un’occasione di condivisione, confronto, crescita. E’ così che intendiamo la formazione sindacale. E’ così che Metes è diventata il punto di riferimento per la formazione sindacale nel settore agroalimentare, aprendo una porta alla possibilità di essere validi interlocutori capaci di fornire ai lavoratori risposte immediate, sempre aggiornati sullo scenario economico di riferimento e la novità introdotte da leggi e regolamenti.

Nel mese di Ottobre la formazione sindacale che mettiamo in campo per le strutture regionali e territoriali Flai Cgil ci vede impegnati con un calendario intenso: 8 corsi di formazione, 92 ore di docenza in 7 diverse regioni (clicca qui per il calendario completo e aggiornato dei corsi di formazione sindacale in realizzazione). Ecco in dettaglio il calendario della formazione Flai Cgil di ottobre:

  • Comunicazione nelle organizzazioni, gestione delle riunioni, tecniche di team building, Flai Cgil Bolzano 13-14 ottobre: particolarmente importante, al termine del corso, il partecipante sarà in grado di porre attenzione sugli atteggiamenti assertivi e di ascolto, programmare e gestire efficacemente una campagna RSU di successo.
  • Il negoziato aziendale: salario, organizzazione del lavoro, metodologie e tecniche negoziali, Flai Cgil Toscana, 13-14 ottobre: al termine del corso il partecipante sarà in grado di conoscere i tempi del negoziato, leggere lo stato di salute dell’azienda, contribuire alla costruzione di una piattaforma rivendicativa e gestore le tecniche negoziali in materia di salario.
  • Jobs Act – Corso per dirigenti, Flai Cgil Veneto, 18-19 ottobre,  Flai Cgil Lombardia 27-28 ottobre: dalla Legge n. 300 del 1970 al Decreto legge 34/2014, Legge 183/2014, Decreto legislativo 23/2015 e Decreto legislativo 22/2015, cosa cambia in materia di diritto del lavoro e ammortizzatori sociali e quali sono le possibilità offerte dagli accordi sindacali per contenere gli effetti negativi della riforma.
  • Mercato del lavoro in agricoltura e strumenti normativi di contrasto al caporalato e al lavoro nero, Flai Cgil Emilia Romagna 24-25 ottobre: il corso affronta argomenti specifici legati come le evoluzioni strutturali ed economiche che caratterizzano il settore agricolo con particolare riguardo ai nuovi modelli di organizzazione dell’attività di impresa, i meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro in agricoltura con particolare riguardo agli elementi che segnalano situazioni di criticità e illegalità, nonché le modalità di funzionamento delle relative iniziative di contrasto (Rete del lavoro agricolo di qualità, provvedimento di confisca delle aziende coinvolte).
  • Strumenti per il delegato: organizzazione, comunicazione, rappresentanza e bilateralità – I modulo, Flai Cgil Mantova 21 ottobre: il corso, strutturato in tre moduli di 8 ore ciascuno, rappresenta la terza edizione di un progetto di prima sindacalizzazione per i delegati avviato con successo dalla struttura del territorio. Gli obiettivi del corso sono stati individuati con specifico riferimento al fabbisogno dei partecipanti ed alle peculiarità territoriali.
  • Corso per dirigenti sindacali Flai Cgil “Novità introdotte dalla Conferenza di organizzazione 2015, leadership, team building e potenzialità della Community Flai Cgil”, un appuntamento con Flai Cgil Sardegna 20-21 ottobre e un altro appuntamento con Flai Cgil Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano: il corso per dirigenti Flai Cgil (Segretari Generali regionali/organizzativi, Segretari Generali Territoriali esperti, di prima nomina ed eventuali nuovi quadri sui quali si vuole investire per il futuro in una prospettiva di crescita) permette al partecipante di acquisire le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie a gestire le innovazioni introdotte dalla Conferenza di organizzazione e dai conseguenti deliberati applicativi attraverso un corso di videolezioni accessibili quando vuoi e dove vuoi; mette il partecipante in grado di conoscere e mettere in pratica tecniche e buone pratiche sia per esercitare al meglio il ruolo di leader sia per costruire, mantenere e motivare il proprio team di lavoro al fine di mantenere alta la coesione, l’efficacia e l’efficienza del team anche in situazioni di crisi; permettere al partecipante di padroneggiare con sicurezza l’uso della nuova Community della Flai Cgil e di comprenderne le potenzialità di vasto utilizzo.

I corsi per dirigenti sono stati fortemente voluti dalla Flai Cgil Nazionale e la loro programmazione si colloca all’interno del percorso attuativo di quanto deliberato dalla Conferenza d’Organizzazione ed in coerenza con le linee programmatiche confederali che proprio in questo momento mettono al centro del dibattito “il rinnovamento”. Per i nuovi quadri messi in formazione questo appuntamento formativo è solo una prima tappa: nel 2017 ci saranno due corsi a livello nazionale, per poi arrivare ad un terzo appuntamento nel 2018, anno del congresso.

Formare nuovi quadri, potenziare gli attuali è la scommessa che stiamo mettendo in campo per poter svolgere sempre meglio la nostra attività, per rendere sempre più forte la Flai e più autorevole la CGIL.

Clicca sui titoli del corsi per scoprire subito il contenuto e gli obiettivi didattici o clicca qui per scoprire tutti i nostri corsi di formazione sindacale.

 

 

 

Articoli correlati

Lavoratori dipendenti nel settore privato (2023)

Lavoratori dipendenti nel settore privato (2023)

Secondo l’INPS nel 2023 si evidenziano crescite nella numerosità dei lavoratori dipendenti nel settore privato (+2,3%), nella retribuzione media annua (+3,5%) e nel numero medio di giornate retribuite (+0,7%) rispetto allo scorso anno. Numero lavoratori dipendenti,...

Il commercio internazionale agroalimentare in Italia

Il commercio internazionale agroalimentare in Italia

La nota che riportiamo in fondo a questo articolo analizza i principali dati pubblicati da ISMEA relativi al commercio internazionale agroalimentare in Italia nel primo semestre 2024. Export agroalimentare 2024 Nei primi sei mesi del 2024 l'export agroalimentare...