Certificazioni di italiano

Dal 2017 la Fondazione Metes è centro d’esame per la certificazione dell’italiano come lingua straniera CERTIT in convenzione con l’Università di Roma Tre. Questo vuol dire che possiamo organizzare e gestire sessioni d’esame per tutti i livelli di lingua italiana L2.

Gli esami di italiano come lingua straniera

CERTIT è una delle certificazioni di italiano riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, oltre che a livello internazionale.

Si articola in sei livelli secondo il Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue:

• A1: livello di contatto
  • A2: livello di sopravvivenza -> Il livello A2 di italiano è necessario per il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
  • B1: livello soglia -> È necessario per la richiesta di cittadinanza
  • B2: livello dell’autonomia
  • C1: livello dell’efficacia
  • C2: livello della padronanza

Prossime date d’esame CERTIT 2024

Data Livello
15 luglio 2024 B1
10 ottobre 2024 A2 e B1
7 novembre 2024 A1 e B2
10 dicembre 2024 A2 e B1

In questi anni già 1500 persone in tutta Italia hanno sostenuto l’esame con noi!

Questo straordinario risultato è stato possibile anche grazie alla partecipazione ai progetti Diagrammi Nord e Diagrammi Sud, che hanno creato le condizioni per sostenere tante persone migranti attraverso interventi di integrazione socio-lavorativa e di contrasto allo sfruttamento.

• Hai bisogno di un attestato di conoscenza della lingua italiana per rinnovare il permesso di soggiorno o per fare richiesta di cittadinanza?
  • Vuoi certificare il tuo livello di conoscenza dell’italiano al termine di un percorso di studi o per migliorare la tua situazione lavorativa?

Qui trovi maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione

Sportelli informativi sulla certificazione di italiano e simulazioni d’esame

Oltre agli esami di certificazione, offriamo un servizio molto apprezzato: incontri gratuiti di preparazione all’esame.

Durante questi incontri, che fungono da veri e propri sportelli informativi, potrai:

✅ Visionare prove d’esame d’archivio.

✅ Esercitarti con il nostro supporto in una simulazione d’esame.

✅ Fare tutte le domande necessarie per comprendere meglio il funzionamento dell’esame di italiano.

Il nostro obiettivo è assicurarti la migliore preparazione possibile per affrontare la prova d’esame con la tranquillità di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie.

Puoi partecipare agli incontri più volte anche senza essere ancora iscritto all’esame.

Contattaci per maggiori informazioni sulle simulazioni d’esame

Domande frequenti

Posso frequentare il corso di italiano con voi?

Al momento non abbiamo una nostra scuola di italiano, ma puoi partecipare ad uno dei nostri incontri informativi gratuiti durante i quali ti spiegheremo come è strutturata la prova d’esame, ti mostreremo esempi di precedenti esami che potrai provare a svolgere con il nostro supporto e risponderemo a tutte le tue domande.

Se invece hai bisogno di un vero e proprio corso di lingua, possiamo indirizzarti a una rete di scuole che offrono corsi di italiano gratuiti sia in presenza, in tutto il centro Italia, che online: Scuolemigranti.

Cosa devo studiare per l’esame?

Per passare un esame di lingua italiana è importante fare pratica di comprensione orale (ascolto), comprensione scritta (lettura), scrittura e lingua parlata.

Se hai bisogno di supporto, puoi iscriverti gratuitamente ad uno dei nostri incontri informativi per capire nel dettaglio in cosa consiste una prova d’esame e sciogliere qualsiasi dubbio.

Dove si svolgono gli esami?

Gli esami di svolgono in presenza. Le nostre sedi principali sono a Roma, ma possiamo tenere sessioni di esame di italiano in tutta Italia, a condizione che ci sia un numero minimo di iscritti. Contattaci e proviamo ad organizzarne una vicino a te.

Per sostenere un esame devo già avere il certificato di livello inferiore?

No, gli esami non sono propedeutici: è possibile, ad esempio, sostenere l’esame per il livello B1, senza avere la certificazione A2.

Il vostro centro d’esame propone esami solo per i livelli A2 e B1?

No, possiamo organizzare esami per tutti i sei livelli previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, dall’A1 al C2.

Quando riceverò il mio attestato?

L’Università di Roma Tre impiega attualmente 90 giorni per valutare le prove e rilasciare gli attestati. Se hai bisogno della certificazione per il rinnovo del permesso di soggiorno di lungo periodo o per la richiesta di cittadinanza, ti consigliamo di iscriverti alla prima sessione disponibile.

Trovi qui tutte le date d’esame già in calendario.

Hai altre domande?

Scrivici!

Come fare per iscriversi ad una sessione d’esame?

Se vuoi iscriverti ad una prova d’esame organizzata dal nostro centro, il primo passo è contattarci via email indicandoci il tuo nome e cognome e la data scelta.

Se le iscrizioni sono ancora aperte, ti invieremo il modulo da compilare e le indicazioni per il pagamento della quota di iscrizione.

Insieme al modulo di iscrizione compilato sarà necessario comunicarci il tuo nome, cognome e codice fiscale e una copia leggibile del tuo documento di identità (carta di identità italiana o passaporto) in corso di validità.

L’invio dei documenti richiesti, incluso il pagamento, entro la data di scadenza che indicheremo è vincolante ai fini della prenotazione. In caso contrario, l’iscrizione sarà considerata nulla.

Quote di iscrizione

Queste sono le quote per ciascun livello o sezione d’esame:

• A1: 35 €
  • A2: 40 €
  • B1: 80 €
  • B2: 140 € (Ascolto e Lettura: 80 €; Produzione scritta: 30 €; Produzione orale: 30 €)
  • C1: 200 € (Ascolto: 40 €; Lettura: 40 €; Produzione scritta: 40 €; Usi e forme dell’italiano: 40 €; Produzione orale: 40 €)
  • C2: 200 € (Ascolto: 40 €; Lettura: 40 €; Produzione scritta: 40 €; Usi e forme dell’italiano: 40 €; Produzione orale: 40 €)

Se stai pensando di iscriverti ad una delle prossime date d’esame ti invitiamo a monitorare anche la nostra pagina Facebook per non perdere tutti gli aggiornamenti.

Potrebbe essere in programma una esercitazione gratuita a breve!