La Fondazione Metes dal 2007 ad oggi ha implementato un ampio ventaglio di iniziative in campo formativo maturando una specifica esperienza nella realizzazione di attività formative e non formative nell’ambito di piani formativi nazionali finanziati da Fondimpresa, FORAGRI, FAPI, FON.COOP, FONDARTIGIANATO.
I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali attraverso specifici accordi interconfederali tra le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro (Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confagricoltura, Coldir CIA, ecc) e dei lavoratori (CGIL, CISL, UIl). Le aziende possono aderire gratuitamente ai Fondi Paritetici Interprofessionali destinando al Fondo prescelto il contributo mensile dello 0,30% calcolato sulla massa salariale lorda dei dipendenti e versato a norma di legge.
A seguito dell’adesione al Fondo le aziende hanno la possibilità di finanziare la formazione dei propri dipendenti con le risorse messa a disposizione dal Fondo mediante appositi bandi/avviso.
Le strutture del Fondo emanano periodicamente delle comunicazioni (AVVISI) con cui si invitano le imprese, singole o associate, a presentare i loro Piani formativi.
E’ inoltre possibile destinare i propri versamenti ad un proprio Conto Formativo Aziendale (CFA), mediante il quale possono essere finanziate tutte le tipologie di attività formative, compresa quella obbligatoria.
La Fondazione Metes in quest’ottica svolge la sua attività, attraverso il supporto alle aziende nelle attività di formazione finanziata. Nello specifico la Fondazione Metes garantisce alle imprese assistenza tecnica a tutti i livelli sostenendo le aziende in fase di progettazione e presentazione dei piani formativi, nelle attività propedeutiche o, comunque, connesse alle iniziative formative che le imprese decideranno di realizzare; nella gestione e monitoraggio delle attività calendarizzate e nella gestione finanziaria e di rendicontazione.
La Fondazione Metes è il primo ente di derivazione sindacale agroalimentare per ore di formazione erogate nell’ambito dei fondi interprofessionali
Corsi
Aziende
Ore
Partecipanti
Metes è in grado di aiutarti nella progettazione di un intervento formativo secondo le tue esigenze, identificando obiettivi formativi concreti, in grado di aumentare le conoscenze, perfezionare le abilità e consolidare le competenze dei lavoratori.
La nostra esperienza ci consente di fare per te:
Un’analisi delle opportunità di finanziamento più adeguate in funzione delle tue caratteristiche e delle tue esigenze
La rilevazione del fabbisogno formativo individuando obiettivi formativi quantificabili e misurabili
Un progetto di formazione su misura rispettando le tue esigenze organizzative ed i ritmi di produzione
La gestione dell’intero processo di erogazione della formazione, inclusi i rapporti con il fondo
Un rapporto di monitoraggio e valutazione per permetterti di valutare l’efficacia e l’impatto dell’intervento formativo